IL SUONO DEI LUOGHI – IL CANTO DEL TEMPO
Il paesaggio sonoro comunica in maniere immediata cose che altrimenti non cogliamo, lontane ed ancestrali, del passato e del futuro
Obiettivi del progetto sono:
Azioni del progetto
Per il raggiungimento degli obiettivi, INEA ha costituito un gruppo di esperti che sta sviluppando i primi prodotti, dalla fase di studio dei luoghi e di costruzione del prodotto sonoro, alla ideazione e realizzazione degli strumenti più adatti, alla progettazione di servizi e formazione addestramento di personale.
Inoltre si sono individuati alcuni luoghi pilota dove sperimentare il lavoro e trarre i primi risultati e riflessioni. Tali luoghi si intendono come spazi di lavoro sperimentale dove giungere ad applicazioni modello, per sviluppare ulteriormente il progetto e diffonderlo.
L’associazione Italiana INEA è impegnata nella ricerca di risorse economiche e umane, per supportare il progetto, chiunque sia interessato può contattarci per partecipare al progetto
È uscito il libro “Interpretazione Ambientale” di Giovanni Netto, Presidente dell’Associazione Italiana Interpreti Naturalistici Educatori Ambientali (INEA).
520 pagine ricche di informazioni, idee ed esempi concreti elaborati in 30 anni di esperienze dell’Associazione INEA.
Un manuale e un racconto per guide naturalistiche e turistiche, educatori del patrimonio naturale e culturale, progettisti e realizzatori comunicativi, gestori e animatori territoriali, insegnanti, appassionati.